Molte sono le discipline sportive che richiedono un impegno costante da parte dei genitori dei giovani atleti. Alcune di queste possono presentare dei rischi propri della disciplina stessa.
Il dott. Claudio Cresti, Psicoterapeuta Familiare e Psicologo dello Sport a Livorno, da anni organizza corsi sulla genitorialità mirati all’interazione tra genitori e figli, soprattutto quando quest’ultimi sono giovani atleti impegnati a vario titolo e grado nelle diverse discipline sportive.
I genitori devono essere i primi ad avere fiducia nell’atleta, specialmente quando, in alcuni casi, il genitore stesso si prende l’impegno di seguire (o allenare) personalmente il proprio figlio, apprezzando ogni suo sforzo al di là del risultato.
Quindi, per la gestione e l’ottimizzazione delle risorse dei giovani atleti, le famiglie saranno coinvolte nel processo organizzativo-formativo attraverso momenti di condivisione all’interno di un “laboratorio interattivo”, offrendo occasioni di confronto e strumenti semplici ed efficaci per cercare di sviluppare un buon equilibrio famigliare.
Il laboratorio interattivo prevede un ciclo di 2 incontri di 2 ore, rinnovabile, con la presenza costante di due formatori che guideranno i genitori e con l’eventuale presenza dei figli/atleti se specificamente richiesto.
Attraverso momenti di condivisione, giochi di ruolo, e simulazioni e altre azioni interattive il laboratorio si propone di:
Il mental coach collaborerà con i genitori per infondere fiducia in loro e quindi nell’atleta, analizzando la prestazione/sconfitta e organizzando e pianificando al meglio il lavoro futuro. La collaborazione atleta-allenatore e genitore è fondamentale e lo psicologo dello sport può stimolare tutti i soggetti a procedere nella stessa direzione, favorendo l’equilibrio del genitore e del giovane che è chiamato ad organizzarsi al meglio tra sport, studio e tempo libero.
Il dott. Claudio Cresti, come Psicologo dello Sport, effettua anche corsi pensati per le professioni, indubbiamente importanti, degli allenatori e tecnici.