spankbang xxnx porncuze porn800.me

Guarire dalla Depressione senza Farmaci Antidepressivi

Quando Andare dallo Psicoterapeuta
1 Ottobre 2014
Quando un aiuto alla Famiglia in crisi?
9 Febbraio 2015

Guarire dalla Depressione senza Farmaci Antidepressivi

La depressione è una patologia dell’umore che porta stati di tristezza, sfiducia, mancanza di energia e stimoli. Guarire dalla depressione senza ricorrere a farmaci è possibile, soprattutto nei casi meno gravi, ma è necessario rivolgersi a degli specialisti e intraprendere un percorso di psicoterapia.

E’ importante non sottovalutare la patologia, che spesso viene scambiata per semplice stanchezza, malumore o affaticamento, mentre questi possono essere i primi segnali di allarme che qualcosa non va: la mancanza di interesse nelle attività quotidiane, la stanchezza cronica, il calo di appetito, le difficoltà respiratorie e lo stress sono indicazioni da non sottovalutare.

La decisione di avere un colloquio con uno psicoterapeuta rappresenta già un passo avanti verso la guarigione, visto che ci sono forme lievi, che possono essere trattate più facilmente; infatti i farmaci antidepressivi vengono prescritti prevalentemente quando si soffre di sintomi abbastanza gravi e non in caso di depressione lieve.

Il dott. Claudio Cresti nel suo studio di psicoterapia a Livorno segue un orientamento sistemico relazionale, che parte dalla concezione secondo cui l’uomo è una parte inserita nel “sistema ambiente” e come tale risente delle relazioni e delle influenze della realtà che lo circonda: genitori, parenti, amici, insegnanti, colleghi di lavoro etc.

Imparare a gestire queste relazioni, correggere gli atteggiamenti disfunzionali e potenziare la propria mindfulness con tecniche di rilassamento e con il colloquio psicoterapeutico sono strategie che possono aiutare a superare questa patologia e ritrovare l’equilibrio e la gioia di vivere.

Lascia un commento