Guarire dalla Depressione senza Farmaci Antidepressivi

Quando Andare dallo Psicoterapeuta
1 ottobre 2014
Quando un aiuto alla Famiglia in crisi?
9 febbraio 2015

Guarire dalla Depressione senza Farmaci Antidepressivi

La depressione è una patologia dell’umore che porta stati di tristezza, sfiducia, mancanza di energia e stimoli. Guarire dalla depressione senza ricorrere a farmaci è possibile, soprattutto nei casi meno gravi, ma è necessario rivolgersi a degli specialisti e intraprendere un percorso di psicoterapia.

E’ importante non sottovalutare la patologia, che spesso viene scambiata per semplice stanchezza, malumore o affaticamento, mentre questi possono essere i primi segnali di allarme che qualcosa non va: la mancanza di interesse nelle attività quotidiane, la stanchezza cronica, il calo di appetito, le difficoltà respiratorie e lo stress sono indicazioni da non sottovalutare.

La decisione di avere un colloquio con uno psicoterapeuta rappresenta già un passo avanti verso la guarigione, visto che ci sono forme lievi, che possono essere trattate più facilmente; infatti i farmaci antidepressivi vengono prescritti prevalentemente quando si soffre di sintomi abbastanza gravi e non in caso di depressione lieve.

Il dott. Claudio Cresti nel suo studio di psicoterapia a Livorno segue un orientamento sistemico relazionale, che parte dalla concezione secondo cui l’uomo è una parte inserita nel “sistema ambiente” e come tale risente delle relazioni e delle influenze della realtà che lo circonda: genitori, parenti, amici, insegnanti, colleghi di lavoro etc.

Imparare a gestire queste relazioni, correggere gli atteggiamenti disfunzionali e potenziare la propria mindfulness con tecniche di rilassamento e con il colloquio psicoterapeutico sono strategie che possono aiutare a superare questa patologia e ritrovare l’equilibrio e la gioia di vivere.

1 Comment

  1. Mara ha detto:

    Ho sofferto di un grave episodio depressivo dovuto ad un abbandono 5 anni fa,purtroppo un ‘ altra storia finita male mi ha destabilizzato fortemente…. Per i primo anno non ho voluto ricorrere ai psicofarmaci… Come nell episodio precedente,a settembre il mio umore era a terra e ho fatto terapia aiutandomi con un psicofarmaco leggero cipralex da 10 mg…. Ma ad oggi non ho ancora riacquistato il mio equilibrio.Ho spesso calo d ‘ umore e brutti pensieri ,ma mi domando:dopo mesi di terapia e farmaci perche ancora non sono me stessa?Sono passati due anni dall ultimo episodio sentimentale che mi ha segnata…. Il mio terrore è di essere diventata una depressa cronica…. Eppure ho sempre amato la vita ,il mio motto era il cuor allegro il ciel l aiuta!!Vorrei ritornare la donna forte e volitiva che ero…..che fare?Buttare via tutto? Cambiare città?Cambiare vita?Abito a La Spezia e se non fosse cosi lontano farei volentieri una bella chiacchierata con lei.Grazie per l attenzione.Una donna che vorrebbe ritrovare l ironia della vita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *