La comunicazione in ambito sportivo e il ruolo dell’allenatore
16 febbraio 2014
Guarire dalla Depressione senza Farmaci Antidepressivi
24 ottobre 2014

Si può decidere di andare da uno psicoterapeuta quando si vuole raggiungere una vita relazionale più soddisfacente, una sensazione duratura di benessere e una maggiore consapevolezza di sè.

Lo psicoterapeuta è utile anche per curare particolari disturbi, dalle dipendenze ai disturbi del comportamento. Più specificatamente lo psicoterapeuta, se laureato in psicologia, è in grado di offrire tutte le importanti prestazioni dello psicologo e, tramite la sua formazione specialistica, può intervenire, con specifiche tecniche e in particolari condizioni di contesto terapeutico, per curare disturbi ossessivi compulsivi, depressione e altri disagi psichici anche intensi e cronici, oltre che intervenire sulle eventuali conseguenti somatizzazioni; inoltre ha la più adeguata preparazione per il trattamento dei disturbi della personalità.

Presso lo studio di Livorno del dott. Claudio Cresti, psicoterapeuta sistemico relazionale e familiare si rivolgono sia persone che soffrono di qualunque forma di disturbo psicologico (da quelli d’ansia, dell’umore e dell’alimentazione, a quelli sessuali e di stress, ecc.) sia quelle che presentano più o meno gravi disturbi della personalità.

Lo psicoterapeuta può collaborare con lo psichiatra per la parte psicologica, conducendo terapie di sostegno e psicoterapie nel supporto e nel trattamento di disturbi psichiatrici gravi come le psicosi, ecc.

La psicoterapia è un valido aiuto per la risoluzione di eventuali traumi psicologici e per la rimozione degli ostacoli che impediscono la normale espressione della maturità psicologica, poiché sblocca, riattivando, la crescita dell’individuo.

Generalmente il percorso psicoterapeutico riveste un’importanza fondamentale nella ristrutturazione di se stessi. Il rapporto terapeuta-paziente, il luogo e le modalità di svolgimento del trattamento, elementi importanti quali la durata e la frequenza degli incontri, nonché l’intimità dei contenuti condivisi, richiedono al paziente un investimento di tempo, serietà, costanza e impegno adeguati al raggiungimento degli obiettivi e alla delicatezza del compito.

Quando emozioni incontrollabili tendono a travolgere; quando ci sono forti dubbi sulla propria identità personale e sessuale; quando si attuano comportamenti auto ed etero aggressivi può essere utile rivolgersi ad uno specialista.

Lo psicoterapeuta, inoltre, è di grande aiuto per curare le tossicodipendenze, i disturbi dell’alimentazione e del sonno, le dipendenze (internet, gioco d’azzardo etc.).
E’ possibile contattare il dott. Claudio Cresti a Livorno per un primo colloquio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *