Il dott. C. Cresti è anche consulente familiare a Livorno. Questa professione viene praticata da un esperto nella relazione d’aiuto con l’obiettivo di accompagnare le famiglie in crisi verso la valorizzazione delle risorse personali e del nucleo famiglia per affrontare e risolvere situazioni di disagio.
Con le sue competenze di psicologo e psicoterapeuta il dott. C. Cresti può anche proporre e attuare nel suo studio di Livorno una terapia di coppia, qualora emerga l’esigenza (di una o di tutte le parti in causa) di andare a scavare fino alle radici psichiche dei problemi o allorché si manifestino sintomi come difficoltà respiratorie, stress, disturbi del sonno, che possono minare profondamente l’armonia familiare.
Rispondendo ad una domanda durante un corso di formazione alla genitorialità presso il circolo scolastico di Livorno “B. Brin”, il dott. Claudio Cresti spiega:
D: E’ possibile aiutare la Famiglia in difficoltà, oggi?
R: Talvolta vale la pena riflettere che quelle risorse che crediamo non avere sono invece proprio dentro ognuno di noi. Il problema è possibile affrontarlo con una visione globale della Famiglia, cercando di ristabilire principalmente i ruoli essenziali di guida, di cui i genitori si devono riappropriare nei confronti dei figli, ristabilendo i giusti confini. L’accento che poniamo è sul modo di agire questi ruoli, tramite una comunicazione efficace, un ascolto attivo, un accurata analisi dei rapporti fra attenzione ed emozioni.