Lo PSICOLOGO è un professionista formato e preparato per il primo ascolto, la valutazione, la diagnosi, l’orientamento e il supporto riguardo a tutti i disagi e disturbi psicologici. Ci si rivolge alla psicologia per attacchi di panico, per curare l’ansia da prestazione, per riportare l‘attenzione sulle emozioni e ristrutturare la propria salute psicologica compromessa.
Il dott. Claudio Cresti come psicologo a Livorno, dopo l’analisi del problema e tutti gli accertamenti del caso, può intervenire direttamente tramite tecniche di consulenza o indirizzare miratamente verso altri professionisti specialisti più adatti, ad esempio per cure farmacologiche, o altro, oppure intervenire egli stesso, come nel caso della psicoterapia per i disturbi psichici che necessitano di tale tipologia di trattamento, ad esempio per curare tossicodipendenze o disturbi alimentari e del comportamento.
Lo PSICOLOGO è la figura di riferimento professionale anche per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere psicologico, aumentare la mindfulness con tecniche specifiche, ottimizzare la qualità della vita, essere supportatio nelle normali crisi di crescita o nell’adattamento agli eventi più significativi della vita (ingresso scolastico, adolescenza problematica, matrimonio, gravidanza, separazione, lutto, ecc.).
Il dott. Claudio Cresti è uno psicologo ad approccio sistemico-relazionale a Livorno. Al suo studio si rivolgono le persone, di qualunque età, che vogliono incrementare il loro stato di benessere oppure desiderano ridurre lo stress relativo a questioni di lavoro, comprendere e risolvere i conflitti relazionali più o meno naturali. Inoltre tutte le persone che desiderano monitorare o aumentare il proprio senso globale di consapevolezza circa la propria vita, compreso la realizzazione di se stessi, al fine di ottenere un vissuto più armonioso, in sintonia con una crescita interna generalizzata.
Lo PSICOLOGO può essere di aiuto nel mondo del lavoro ad esempio ad imprenditori oppure nella gestione di aziende che necessitano di ristrutturazioni organizzative e relazionali, migliorando la gestione dei gruppi e le varie leadership. Un ulteriore ambito di competenza è l’applicazione della psicologia nello sport compresa l’ottimizzazione delle performance sportive di singoli atleti o di intere squadre.
Dunque, in base a quanto esposto, ogni singolo cittadino si può rivolgere allo PSICOLOGO. Anche scuole, servizi sociali, cooperative sociali, studi legali, tribunali, consultori familiari, banche, forze dell’ordine, istituti di pena, istituti e gruppi di ricerca, esercito, industrie, artigiani, gruppi sportivi, ecc., possono avere bisogno e utilizzare una figura professionale esperta e specializzata di riferimento come lo PSICOLOGO.