Lo psicologo è in grado di favorire il benessere, di accompagnare le fasi di crescita e di porre i rimedi per le forme di disagio psicologico e i loro sintomi come difficoltà respiratorie e stress o ansia.
Il dott. Claudio Cresti, che riceve nel suo studio di psicoterapia Livorno, può seguire il paziente nel suo percorso anche fino a proporre, con competenza, una psicoterapia nei casi in cui ciò risulti necessario. Ad esempio per curare disturbi ossessivi compulsivi, per aiutare a guarire dalla depressione senza farmaci (o con un limitato consumo) o per curare la dipendenza da internet (una patologia nuova ma già molto diffusa fra i giovani).
La collaborazione con altri professionisti della salute mentale è importante al fine di rispondere, con competenza, alle richieste dei pazienti. Tali figure si differenziano in base alla loro formazione, abilità e strumenti utilizzati. Spesso è importante e utile che cooperino tra loro, il medico di famiglia, lo psichiatra, il dietologo, il pediatra, ma anche altre figure come il giudice, l’assistente sociale, l’avvocato, l’insegnante e tante altre realtà del tessuto sociale.