Per diventare psicologo è necessaria una laurea in Psicologia della durata di cinque anni presso un’Università italiana, un tirocinio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all’Ordine degli Psicologi e il superamento dell’Esame di Stato, che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione A) e l’accesso alla professione.
In Italia la Legge (n. 56 del 18/02/1989) impone allo PSICOLOGO, come richiesto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, l’aggiornamento continuativo della propria formazione e il solo l’utilizzo delle tecniche e le conoscenze per le quali ha ottenuto adeguata formazione.
Lo psicologo, se lo desidera, può proseguire l‘iter per diventare psicoterapeuta, ampliando le sue nozioni e il suo bagaglio di strumenti per curare disturbi ossessivi compulsivi (o DOC), le dipendenze psicologiche, la dipendenza da internet etc.
Il dott. Claudio Cresti si è laureato in Psicologia presso l’Università Statale degli Studi di Roma “La Sapienza”, è psicologo familiare e Psicoterapeuta Familiare e Sistemico Relazionale con Studio a Livorno.