Lo psicologo nella scuola materna collabora con l’istituzione per cercare di migliorare il benessere del bambino, cercando di favorire il dialogo tra insegnanti e genitori. La sua figura è un sostegno importante, che può aiutare nel gestire bambini difficili in classe e a casa, ad esempio con l’organizzazione di corsi di formazione alla genitorialità.
Il dott. Claudio Cresti si occupa anche di psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza e a Livorno ha condotto in team con la dott.ssa Laura Fleri, Psicologa d’Istituto e Psicoterapeuta, un laboratorio interattivo organizzato dal C.I.A.F. Edda Fagni e dalla Direzione Didattica “B. Brin” rivolto ai genitori delle scuole materne primarie del circolo sul tema delle regole in famiglia.
La dott.ssa Laura Fleri, in merito al corso spiega:
“il genitore oggi appare disorientato, isolato e deve gestire problematiche educative complesse. Può così passare da un atteggiamento talvolta troppo rigido ad una eccessiva indulgenza. Questo fa si che i figli molto spesso si rifiutino di rispettare le regole e si trasformino in piccoli ribelli. Occorre quindi semplicemente riflettere sul proprio ruolo e sperimentare modelli alternativi che integrino la fermezza con un ascolto empatico”.