“Le Regole in Famiglia – L’importanza dei limiti nella prevenzione primaria del disagio” è un laboratorio interattivo rivolto ai genitori delle scuole materne primarie del circolo “B. Brin”. Questo corso di formazione alla genitorialità è stato organizzato e promosso dal C.I.A.F. “Edda Fagni” (Centro Infanzia, Adolescenza, Famiglia), in collaborazione con l’Associazione Culturale “Una Scuola Per La Vita” e la Direzione Didattica “B. Brin”.
E’ stato condotto dalla dott.ssa Laura Fleri, Psicologa d’Istituto e Psicoterapeuta, dal Dott. Claudio Cresti, Psicologo e Psicoterapeuta Familiare e Sistemico Relazionale e dal dott. Mauro Pardini, Psicopedagogista del Comune di Livorno.
Il laboratorio, articolato in cinque incontri, si è proposto di favorire nei genitori una riflessione sul proprio ruolo, sui modelli educativi adottati, sulle regole e sul loro significato, offrendo un’occasioni di confronto ed alcuni strumenti semplici ed efficaci per cercare di sviluppare un buon equilibrio all’interno della Famiglia.
Il percorso formativo, che ha visto una numerosa richiesta di partecipazione, oltre le aspettative, si è avvalso anche del contributo di alcuni piccoli alunni che con le loro riflessioni hanno espresso il loro reale bisogno di regole; “regole si, ma non ricatti” precisa qualcuno, “le regole mi piace capirle, non che mi vengano solo imposte” aggiunge un altro, “i genitori non devono essere duri con noi, ma neanche troppo mosci“, e poi “un mondo senza regole sarebbe strano, perché senza limiti ci sarebbe il caos e col caos sentirei un po’ di paura, mi sentirei isolata dal mondo“.