La definizione di benessere psicologico per l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) coincide con il concetto di salute, intendendo che l’individuo deve essere capace di sfruttare tutte le sue capacità emozionali e cognitive per districarsi nella quotidianità della vita, costruire relazioni gratificanti con gli altri e gestire i conflitti interni ed esterni.
Purtroppo l’individuo non sempre si prende cura della propria salute psicologica tanto quanto quella fisica. Ancora in molti diffidano dell’esperto in PSICOLOGIA, visto ancora, prevalentemente per luoghi comuni e pregiudizi, come il “medico dei matti”.
In realtà lo PSICOLOGO e il MEDICO sono figure ben distinte e avere bisogno del primo non significa essere “diversi” oppure “svitati”. Al contrario, significa attivare le proprie risorse e prendersi cura di se stessi e della propria salute mentale alla stessa maniera della salute fisica, contribuendo a migliorare decisamente la propria esistenza nella sua totalità
Va detto fin da subito che non esiste il miglior psicologo, ci sono infatti molti professionisti validi ma solo uno sarà quello adatto a noi, quello che ci ispira fiducia.
Molti di coloro che arrivano allo studio del dott. Claudio Cresti a Livorno desiderano curare l’ansia da prestazione, riportare l’attenzione sulle emozioni, risolvere crisi di coppia (post parto o dopo la nascita di un figlio) e perfino migliorare nello sport. Sono desideri normali, spinte verso una vita più felice.
Dunque una condizione di BENESSERE può essere mantenuta nel corso della vita solo occupandosi globalmente di sé e del proprio equilibrio psico-fisico. Il lavoro psicologico è sempre indirizzato a far emergere le risorse positive di ogni persona e a minimizzare l’influenza di tutto ciò che ostacola la crescita e lo sviluppo di una condizione di equilibrio psico-fisico e relazionale.
Ecco alcuni motivi che potrebbero spingere un cliente verso un consulto psicologico nello studio del Dott. Claudio Cresti a Livorno: