Molto spesso si sente dire che uno sportivo oltre al talento ed alle doti fisiche deve avere “la testa”.
L’amore dello sport ha portato il Dottor Cresti a specializzarsi in questo campo e a collaborare con numerose associazioni sportive in una pluralità di sport.
Il benessere complessivo di un atleta e la capacità di migliorare la propria performance sono gli obiettivi primari della psicologia dello sport.
Allenare la mente richiede un affiancamento continuo e soprattutto la capacità di fornire soluzioni viabili per martellare convinzioni devianti che impediscono all’atleta di superare i propri limiti.
Come psicologo dello sport, il Dottor Cresti, ha avuto modo di gestire tantissime situazioni diverse in contesti variegati e che di fatto rappresentano le aree di intervento.
La capacità di concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo e della propria mente sono tra i problemi più comuni che possono condizionare negativamente il rendimento sportivo. La mancanza di risultati o un infortunio sono circostanze che possono creare stati di ansia e stress anche molto forti da gestire e curare con attenzione attraverso tecniche di rilassamento.
Uno sportivo può andare incontro a problematiche legate all’autostima e all’autoefficacia, oppure, specie in sport individuali, è necessario agire sul livello di attivazione.
I problemi possono sorgere durante gli allenamenti o a causa dell’approccio alla gara.
Situazioni che necessitano da parte dello psicologo dello sport di capacità analitiche e di doti interpersonali e comunicative.