Servizi diagnostici

Lo Psicologo

La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; dunque si possono rivolgere allo studio di Livorno persone che hanno vari disagi quali difficoltà respiratorie e ansia, disturbi del sonno, etc., coppie senza figli in crisi, genitori per sapere cosa fare con bambini iperattivi, insomma tutti quei clienti che possono trarre beneficio da un consulto psicologico.

La professione comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

La professione dello Psicologo è di possedere ed utilizzare strumenti in grado di attivare al meglio strategie d’intervento, sia a livello individuale sia della comunità, capaci di incidere positivamente nel campo della formazione e dello sviluppo della persona nell’intero arco di vita, dal bambino all’anziano, in numerosi contesti quali: psicologia clinica; neuropsicologia e riabilitazione cognitiva; psicologia giuridica e forense; psicologia penitenziaria; psicologia di comunità; psicologia delle emergenze; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia scolastica; psicologia dello sport; marketing e ricerca sociale, pubblicità, design, consulenza peritale, analisi errore umano, orientamento scolastico e professionale ecc. ecc.

Lo Psicologo opera sia in ambito Pubblico (Sanità, Difesa, Giustizia, Enti Locali, Istruzione) che in Privato (Aziende, Società Sportive, Società di Ricerca).

Lo Psicologo si occupa in generale della salute dell’individuo, della coppia, della famiglia, delle organizzazioni più o meno complesse, lavorando in termini di prevenzione del disagio e successive attivazione delle risorse oltre allo sviluppo delle potenzialità interne di ogni essere umano. Lo Psicologo generalmente può intervenire quale agente di sviluppo dei sistemi di convivenza, capace di cogliere i problemi insiti nelle relazioni tra persone e tra persone e sistemi organizzativi.

Lo Psicoterapeuta

La professione dello Psicoterapeuta invece si differenzia e implementa in quanto specializzazione dello Psicologo attraverso adeguata preparazione post-universitaria e conseguimento di abilitazione alla cura, con mezzi psicologici, di problemi di natura psichica, con lo scopo di rimuovere, modificare o attenuare i sintomi esistenti, di mediare modi di comportamento disturbanti e di promuovere la crescita e lo sviluppo positivo della personalità, utilizzando opportune tecniche e strategie a fini terapeutici.

La psicologia clinica è un vasto settore che comprende interventi di trattamento e riabilitazione di vario grado e livello. Si va dalla valutazione della personalità e delle caratteristiche personali, alla psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo, cercando di rimuovere o modificare le componenti che contribuiscono a creare il disagio psicologico e la psicopatologia.

In particolare il dott. Claudio Cresti è psicoterapeuta familiare e sistemico relazionale a Livorno con ampia esperienza anche nel settore infantile e adolescenziale. La coppia e la famiglia sono due settori maggiormente interessati da questo tipo di specializzazione ma non i soli, essendo molto più vasta l’area di applicazione della psicoterapia sistemico relazionale.

Comunque questa area della professione psicoterapeutica, “Psicoterapeuta familiare”, ingloba oltre l’esperienza di curare anche quella della consulenza e della mediazione familiare. Tali figure stanno assumendo infatti sempre più importanza a causa delle variazioni sociali, economiche, culturali, etniche e religiose che hanno spinto la società moderna ad una profonda e radicale trasformazione creando, in molti casi, contesti di famiglie ricostituite “allargate e multietniche” che necessitano di adeguati aiuti e piani di inserimento. La stessa O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce che la psicoterapia costituisce un efficace intervento per la promozione della salute e la prevenzione del disagio. Nel panorama scientifico internazionale numerosi studi dimostrano inequivocabilmente l’utilità del sostegno psicoterapeutico.

Prestazioni professionali - Terapie e Trattamenti

Rivolgersi allo PSICOLOGO permette di creare uno spazio personale di contenuti condivisi, nel quale esprimere e superare le proprie difficoltà, attraverso il sostegno dell’unica figura professionale appositamente formata per mantenere e migliorare il benessere mentale attraverso tecniche e strategie apprese durante il percorso Accademico di studi e la continua formazione.

  • Psicologia e Psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Psicologia e Psicoterapia dell'adulto
  • Psicologia e Psicoterapia della coppia
  • Psicologia e Psicoterapia della famiglia
  • Psicologia e Psicoterapia di gruppo
  • Psicologia dello Sport
  • Si può avere bisogno di una consultazione, di un aiuto, quando la famiglia, la coppia, la persona, affronta uno stato di sofferenza psicologica apparentemente senza soluzione come ad esempio:

  • Bambini iperattivi o con problemi di studio, alimentazione, sonno;
  • Importanti difficoltà all'interno della coppia coniugale e/o genitoriale;
  • Difficoltà nello sviluppo del processo di evoluzione personale;
  • Crisi della propria coppia o della propria famiglia;
  • Difficoltà psicologiche, relazionali e sociali, di una o più persone nella stessa famiglia;
  • Un membro della famiglia manifesta particolari sofferenze senza una apparente spiegazione;
  • Disturbi alimentari;
  • Disturbi affettivi;
  • Malessere psicologico classificato come depressione, ansia, attacchi di panico, fobie;
  • Dipendenza da sostanze o situazioni;
  • Disturbo da utilizzo compulsivo delle nuove tecnologie (uso patologico di Internet); altro non specificato.
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *